Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Vaccini terapeutici antitumorali: NeuVax nel cancro al seno


Galena Biopharma ha sviluppato NeuVax ( Nelipepimut-S ) per il 50% dei pazienti con tumori con colorazione di intensità da bassa a intermedia per lo stato di HER2, non indicati al trattamento con Trastuzumab ( Herceptin ) dopo intervento chirurgico, chemioterapia adiuvante e radioterapia.

NeuVax combina un frammento di HER2 con il fattore GM-CSF ( fattore stimolante le colonie di granulociti-macrofagi ), in grado di aumentare la risposta immunitaria.

NeuVax viene somministrato mediante iniezione intradermica, 1 volta al mese per 6 mesi, e in seguito da una iniezione di richiamo ogni 6 mesi.

NeuVax è stato studiato in una serie di studi clinici, tra cui lo studio di fase III, PRESENT ( Prevention of Recurrence in Early-Stage, Node-Positive Breast Cancer with Low-to-Intermediate HER2 Expression with NeuVax Treatment ).
Dopo 24 mesi, il 91% dei pazienti trattati con NeuVax era libero da malattia, rispetto all’80% nel gruppo controllo.
Dopo 60 mesi, l'85% dei pazienti in trattamento con NeuVax era libero da malattia, versus il 77% nel gruppo controllo.

Il follow-up a 60 mesi ha anche mostrato che il tasso di recidiva di cancro alla mammella era notevolmente ridotto nei pazienti trattati con NeuVax, e che l'aggiunta di una dose di richiamo ha aumentato la risposta immunitaria e ha mantenuto la durata del beneficio clinico. ( Xagena )

Fonte: Galena Biopharma, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro