Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Una singola dose dell'antibiotico Azitromicina riduce la sepsi e il rischio di morte durante il parto


Un ampio studio internazionale ha scoperto che una singola dose dell'antibiotico Azitromicina può aiutare a proteggere le madri da pericolose infezioni da sepsi e morte durante il parto vaginale.

L'Azitromicina, nota anche come Zitromax, ha già dimostrato di apportare benefici alle donne che partoriscono con taglio cesareo. Ma le nuove scoperte hanno evidenziato che questo comune antibiotico riduce la mortalità per le donne che partoriscono per via vaginale, e riduce il rischio di sviluppare la sepsi, un'infezione potenzialmente fatale.

Le infezioni, in particolare la sepsi, sono responsabili del 10% dei decessi materni poco prima, durante e dopo il parto, ponendo tali infezioni tra le prime cinque cause di mortalità materna in tutto il mondo.

Una singola dose dell'antibiotico Azitromicina ha ridotto della metà la sepsi e la morte nelle donne in travaglio.

L'Azithromycin Prophylaxis in Labor Use Study ( A-PLUS ) Trial Group è una coalizione internazionale di ricercatori che aveva come obiettivo quello di determinare se la somministrazione dell'antibiotico durante il parto sarebbe stata di beneficio alle madri o ai loro figli.
Più di 29.000 donne nei Paesi a basso e medio reddito si sono offerte volontarie per prendere parte allo studio randomizzato; a una metà è stata somministrata Azitromicina e all'altra metà è stato somministrato un placebo.

Tra le 14.637 donne che hanno ricevuto il placebo, il 2.4% ha sviluppato sepsi o è deceduta entro sei settimane, contro l'1.6% delle 14.526 donne a cui era stata somministrata l'Azitromicina.
La differenza era ben definita da indurre i ricercatori ad interrompere lo studio in anticipo.

L'antibiotico non ha fornito benefici simili ai nascituri. Tuttavia, i benefici per le madri, combinati con la mancanza di effetti collaterali dannosi, rendono l'Azitromicina un nuovo importante strumento per proteggere le mamme prima, durante e dopo il parto. ( Xagena )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2023

XagenaHeadlines2023



Indietro