Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Una dieta a basso contenuto di grassi non riduce in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari


Barbara V. Howard del Medstar Research Institute/Howard University a Washington D.C. e Ricercatori del Women’s Health Initiative ( WHI ) hanno analizzato i dati dello studio WHI Dietary Modification Trial per determinare l’effetto di una dieta a basso contenuto di grasso e ad alto contenuto di vegetali, frutta e cereali sul rischio di malattia cardiovascolare e malattia coronarica.

Dopo una media di 8.1 anni di follow-up, i livelli di colesterolo LDL e la pressione diastolica sono risultati significativamente ridotti.

I livelli di colesterolo HDL, trigliceridi, glucosio ed insulina non differivano in modo significativo nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di confronto.

I Ricercatori hanno trovato che la dieta non produce alcun significativo effetto sull’incidenza di malattia coronarica, ictus, malattia cardiovascolare o infarto miocardico.

Un trend verso una maggiore riduzione del rischio di malattia cardiovascolare è stato osservato nei soggetti con più bassa assunzione di grassi saturi o grassi trans, o con una più alta assunzione di frutta e vegetali.

Fonte: American Medical Association, 2006

XagenaHeadlines2006


Indietro