Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Tumore dello stomaco in fase avanzata: l’aggiunta di Cetuximab alla chemioterapia con Capecitabina e Cisplatino non produce benefici


Durante il Congresso ESMO 2012 sono stati presentati i dati dello studio in aperto, randomizzato, controllato di fase 3 EXPAND di Cetuximab ( Erbitux ) in combinazione con Capecitabina ( Xeloda ) e Cisplatino ( Platinex ) come trattamento di prima linea per il carcinoma gastrico avanzato ( LBA3 ).

La base di questo studio deriva da precedenti studi di fase 2 in cui si suggerisce che Cetuximab, un anticorpo del recettore del fattore di crescita epidermico ( EGFR ), in combinazione con i composti di prima linea Fluoropirimidina con Irinotecan o Platino, mostra una promettente attività.

Nello studio di fase 3 EXPAND, pazienti provenienti da 25 Paesi sono stati assegnati in modo casuale a ricevere cicli di 3 settimane di Capecitabina 1000 mg/m2, due volte al giorno ( giorni 1-15 ), e Cisplatino 80 mg/m2 IV ( giorno 1 ) più Cetuximab settimanalmente ( 400 mg/m2 dose di carico al giorno 1 e 250 mg/m2 in seguito ) ( n=455 ), o la combinazione Capecitabina e Cisplatino da sola ( n=449 ).

La durata media del trattamento con Cetuximab è stata di 14.9 settimane.

La sopravvivenza libera da progressione ( PFS ), la sopravvivenza globale ( OS ), e il tasso di risposta globale migliore ( ORR ) sono risultati simili tra i bracci di trattamento ( PFS HR=1.091, p=0.3158; OS HR=1.004, p=0.9547; ORR 30% contro 29% ).

I valori mediani della sopravvivenza libera da progressionee e della sopravvivenza generale sono risultati comparabili tra i vari sottogruppi.

L'aggiunta di Cetuximab era associata a un maggior numero di eventi avversi di grado 3/4, in particolare, eruzione cutanea ( 13% vs 0% ), diarrea ( 8% vs 4 % ), sindrome mano-piede ( 7% vs 2% ), ipomagnesiemia ( 11% vs 1% ) e ipopotassiemia ( 13% vs 9% ).

Alla luce di questi risultati l'aggiunta di Cetuximab non ha mostrato alcun beneficio rispetto alla sola chemioterapia ( Capecitabina e Cisplatino ) per il trattamento di prima linea del carcinoma gastrico avanzato. ( Xagena )

Fonte: ESMO Meeting, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro