Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Tumore dell'endometrio primario avanzato o ricorrente trattato con Dostarlimab: miglioramento della sopravvivenza libera da progressione


Sono stati presentati i risultati di una analisi ad interim pianificata della Parte 1 dello studio di fase III RUBY/ENGOT-EN6/GOG3031/NSGO, che sta confrontando Dostarlimab ( Jemperli ) più chemioterapia standard ( Carboplatino - Paclitaxel ) seguita dal solo Dostarlimab, con la chemioterapia seguita da placebo nelle pazienti adulte con carcinoma dell'endometrio primario avanzato o ricorrente.

Lo studio ha raggiunto il suo endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) valutata dallo sperimentatore.
Il trattamento con Dostarlimab ha mostrato un beneficio statisticamente e clinicamente significativo nei tumori con riparazione del mismatch ( dMMR ) / alta instabilità dei microsatelliti ( MSI-H ) sia nel sottogruppo di pazienti che nella popolazione complessiva.
È stato riscontrato anche un beneficio clinicamente rilevante nella sopravvivenza libera da progressione nel sottogruppo di pazienti con capacità di riparazione del mismatch ( MMRp ) / microsatelliti stabili ( MSS ).

I dati sulla sopravvivenza globale ( OS ) non erano ancora maturi al momento dell'analisi, ma è stata osservata una tendenza favorevole nella popolazione complessiva, inclusi i sottogruppi dMMR/MSI-H e MMRp/MSS.

Il profilo di sicurezza e tollerabilità di Dostarlimab nello studio di fase III RUBY si è dimostrato il linea con gli studi clinici con regimi simili.
Gli eventi avversi più comuni emersi dal trattamento nei pazienti trattati con Dostarlimab più chemioterapia sono stati: nausea, alopecia, affaticamento, neuropatia periferica, anemia, artralgia, costipazione e diarrea.

Lo studio RUBY fa parte di una collaborazione internazionale tra la rete ENGOT ( European Network for Gynaecological Oncological Trial ), la rete ESGO ( European Society of Gynaecological Oncology ) costituita da 22 gruppi di sperimentazione di 31 Paesi europei che eseguono studi clinici cooperativi, e la GOG ( Gynecologic Oncology Group ) Foundation. ( Xagena )

Fonte: GSK, 2022

XagenaHeadlines2022



Indietro