Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Spiriva associato ad un corticosteroide per via inalatoria nel trattamento dell’asma


Uno studio ha dimostrato che i pazienti con asma, la cui condizione non è controllata con gli steroidi per via inalatoria, possono trarre beneficio da Spiriva ( Tiotropio ).

Il Tiotropio appartiene alla classe degli anticolinergici. Il farmaco è approvato solo nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Un totale di 210 asmatici sono stati trattati con Tiotropio più uno steroide per via inalatoria, un doppio dosaggio di uno steroide inalatorio, e uno steroide inalatorio più Salmeterolo ( Serevent ), un beta-agonista a lunga durata d’azione.

I pazienti sono stati su questi regimi per 14 settimane.

E’ stato osservato che il Tiotropio associato a uno steroide per via inalatoria era più efficace rispetto a un doppio dosaggio di steroidi nel migliorare la respirazione e controllare l’asma.

La combinazione di uno steroide per via inalatoria e Salmeterolo è risultata meno efficace rispetto all’uso di steroide più Tiotropio.

I risultati necessitano di essere confermati su una casistica più ampia.
I pazienti non sono stati seguiti a sufficienza per vedere se il Tiotropio fosse in grado di ridurre la gravità degli attacchi d’asma e l’ospedalizzazione.

Fonte: NEJM, 2010

XagenaHeadlines2010



Indietro