Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Reazioni avverse cutanee gravi da farmaci psicotropi


Reazioni avverse cutanee ai farmaci psicotropi sono comuni, ma i pediatri devono essere consapevoli che a volte queste manifestazioni possono essere pericolose per la vita.

I farmaci psicotropi, tra cui stabilizzatori dell'umore, antidepressivi, ansiolitici, antipsicotici e stimolanti, sono sempre più prescritti a pazienti in età pediatrica e adolescenziale.

Misha Heller dell’Emory University di Atlanta ( Stati Uniti ) e colleghi hanno condotto una revisione delle strategie di gestione di vari tipi di reazioni avverse cutanee da farmaci.

E’stata compiuta uan ricerca in letteratura per il periodo 1966-2011.

E’emerso che le reazioni avverse cutanee da farmaci psicotropi si verificano in circa il 5% dei pazienti.
Le caratteristiche cliniche delle più comuni reazioni avverse cutanee comprendono: prurito, eruzioni esantematiche, orticaria e angioedema, fotosensibilità, pigmentazione, diaforesi, alopecia, condizioni dermatologiche generali, e reazioni cutanee gravi e pericolose per la vita.

Le condizioni dermatologiche generali includono: eruzioni acneiformi, eruzioni psoriasiformi, eruzioni seborroiche ed eruzioni lichenoidi.

Le reazioni cutanee gravi e pericolose per la vita comprendono: eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica, sindrome da ipersensibilità ai farmaci, vasculite, dermatite esfoliativa e reazioni anafilattoidi. ( Xagena )

Fonte: American Academy of Dermatology ( AAD ) Meeting, 2013

XagenaHeadlines2013



Indietro