Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Public Citizen ha chiesto alla FDA di non permettere l’uso di Clopidogrel un anno dopo l’impianto di uno stent medicato


Public Citizen ha inoltrato una petizione all’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), chiedendo l’aggiunta di un boxed warning nella scheda tecnica di Clopidogrel ( Plavix ) per i pazienti a rischio di sanguinamento associato all’assunzione dell’antiaggregante piastrinico oltre 1 anno dopo l’impianto di uno stent a rilascio di farmaco.

La necessità di una terapia antiaggregante dopo impianto di stent medicato per mitigare il rischio della trombosi dello stent è ancora tema di dibattito.

Sidney Wolfe di Public Citizen e Neil Holtzman della Johns Hopkins University School of Medicine hanno inviato una lettera alla FDA, in cui vengono riassunte le evidenze a supporto di una più breve somministrazione di Clopidogrel in questa popolazione di pazienti.

Negli Stati Uniti nel solo 2012 sono stati impiantati più di un milione di stent medicati. Nel mese di ottobre 2012, le prescrizioni di Clopidogrel hanno superato i 2.2 milioni.

Public Citizen ha chiesto che la scheda tecnica di Clopidogrel evidenzi l'aumento dei rischi di sanguinamento maggiore e minore con l'utilizzo oltre i 12 mesi del farmaco dopo impianto di stent medicato.
Non c’è evidenza, infatti, di una ulteriore riduzione di eventi cardiovascolari di natura trombotica ( come infarto miocardico o ictus ), mentre esistono prove a sostegno del rischio di sanguinamento maggiore con l'uso prolungato della terapia con Clopidogrel.

Il coinvolgimento di Neil Holtzman nella petizione è motivato dal decesso della moglie, a cui era stata prescritta l’associazione Clopidogrel e Acido Acetilsalicilico dopo un impianto di stent medicato effettuato nel gennaio 2009. La moglie di 78 anni, era morta nel giugno del 2011, mentre era ancora in trattamento con Clopidogrel e Acido Acetilsalicilico, a causa di una massiccia emorragia cerebrale.

Secondo Public Citizen, Holtzman, pur essendo medico pediatra e professore alla Johns Hopkins University, non era al corrente che il Clopidogrel, che ha un profilo di rischio emorragico elevato, non avrebbe fornito, dopo 1 anno dall’impianto dello stent a rilascio di farmaco, alcun beneficio aggiuntivo. ( Xagena )

Fonte: Public Citizen, 2013

XagenaHeadlines2013



Indietro