Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Post-ictus, la depressione può triplicare il rischio di mortalità per qualsiasi causa


Le persone depresse dopo un ictus possono avere un rischio triplicato di mortalità precoce e un rischio quadriplicato di mortalità per ictus, rispetto alle persone che non hanno sperimentato un ictus o un evento depressivo.

Una simile associazione è stata trovata nei pazienti con infarto miocardico, ma c’erano poche informazioni riguardo all'associazione tra ictus, depressione, e mortalità.

Lo studio ha riguardato 10.550 persone tra i 25 ei 74 anni, seguiti per 21 anni. Di questi, 73 sono stati colpiti da ictus, ma non hanno sviluppato depressione; 48 avevano ictus e depressione; 8.138 non presentavano né ictus nè depressione, e 2.291 non erano stati colpiti da ictus, ma soffrivano di depressione.

Dopo aver considerato fattori come l'età, il sesso, la razza, l'istruzione, il livello di reddito, e lo stato civile, il rischio di mortalità per qualsiasi causa è risultato tre volte superiore nei soggetti che erano stati colpiti da ictus e avevano sviluppato depressione, rispetto a quelli che non avevano avuto un ictus e non erano depressi.

Il rischio di morire a causa di un ictus era quattro volte maggiore tra coloro che avevano avuto un ictus ed erano depressi, rispetto alle persone che non avevano avuto un ictus e non erano depresse. ( Xagena )

Fonte: University of Southern California ( USC ), 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro