Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

NICE non raccomanda Eltrombopag per il trattamento della porpora trombocitopenica idiopatica


Per il NICE, Eltrombopag ( Revolade ) non è raccomandato per il trattamento della porpora trombocitopenica immune cronica, anche detta porpora trombocitopenica idiopatica ( ITP ), nei pazienti adulti splenectomizzati, che non rispondono ad altri trattamenti ( ad esempio, corticosteroidi, immunoglobuline ), o come trattamento di seconda linea per gli adulti non-splenectomizzati quando la chirurgia non è consigliata.

Il Comitato di valutazione del NICE ha concluso che, sebbene Eltrombopag aumenti i livelli delle piastrine, i dati che riguardano l'efficacia a lungo termine per questa condizione cronica non è ben definita.

Il costo di Eltrombopag in relazione ai benefici stimati per la salute sono maggiori rispetto a quelli che il NHS ( National Health Service ) considera come impiego economicamente efficace delle risorse. Eltrombopag offre benefici per la salute ad un costo di 104.100 sterline per QALY ( aspettativa di vita di un anno in condizioni di buona salute ) per le persone splenectomizzati, e di 116.750 sterline per QALY per le persone non-splenectomizzate.

Il Comitato ha riconosciuto che per le persone affette da porpora trombocitopenica idiopatica, il rischio di sanguinamento, e successive ecchimosi, può avere un effetto negativo sulla vita quotidiana, ma le prove a sostegno dell’efficacia di Eltrombopag come trattamento di lungo periodo per ITP non sono convincenti.

Fonte: NICE, 2010

XagenaHeadlines2010



Indietro