Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

MHRA: Gestione delle reazioni allergiche a seguito della vaccinazione COVID-19 con il vaccino Pfizer / BioNTech


MHRA [ The Medicines and Healthcare products Regulatory Agency ] ha pubblicato una guida aggiornata per i Centri di vaccinazione COVID-19 sulla gestione dell'anafilassi, a seguito di due segnalazioni di anafilassi e una segnalazione di una possibile reazione allergica a seguito dell'immunizzazione.

Il consiglio aggiornato dell'MHRA è il seguente:

a) Qualsiasi persona con una storia di anafilassi ad esordio immediato a un vaccino, medicinale o cibo non deve ricevere il vaccino Pfizer / BioNTech.
Una seconda dose del vaccino Pfizer / BioNTech non deve essere somministrata a coloro che hanno sperimentato anafilassi alla prima dose della vaccinazione Pfizer / BioNTech.

b) I destinatari del vaccino devono essere monitorati per 15 minuti dopo la vaccinazione, con un periodo di osservazione più lungo quando indicato dopo la valutazione clinica.

c) Devono essere sempre disponibili ogni volta che viene somministrato il vaccino Pfizer / BioNTech un protocollo per la gestione dell'anafilassi e i farmaci per contrastare l'anafilassi.
Il trattamento immediato deve includere un trattamento precoce con 0.5 mg di Adrenalina per via intramuscolare ( 0.5 ml di 1:1000 o 1 mg/ml di Adrenalina ), e in seguito Adrenalina per via intramuscolare ogni 5 minuti.
Gli operatori sanitari che sovrintendono al Servizio di immunizzazione devono essere addestrati a riconoscere una reazione anafilattica e avere familiarità con le tecniche di rianimazione di un paziente con anafilassi.

Come tutti i medicinali e i vaccini, il vaccino Pfizer / BioNTech può causare effetti collaterali. La maggior parte di questi sono lievi e a breve termine e non tutti ne soffrono. ( Xagena )

Fonte: MHRA - The Medicines and Healthcare products Regulatory Agency, 2020

XagenaHeadlines2020



Indietro