Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Klisyri per uso topico nella cheratosi attinica del viso e del cuoio capelluto


Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per i medicinali ( EMA ) ha espresso parere positivo per Klisyri nel trattamento della cheratosi attinica.
Il principio attivo di Klisyri è la Tirbanibulina, un inibitore topico dei microtubuli.
Il farmaco viene applicato una volta al giorno per 5 giorni per trattare la cheratosi attinica sul viso o sul cuoio capelluto.

Il giudizio si basa sui risultati di due studi clinici di fase 3 che hanno rilevato che l'unguento alla Tirbanibulina all'1% ha migliorato le lesioni di cheratosi attinica in un numero statisticamente significativo di pazienti rispetto al veicolo al giorno 57.
Nello studio KX01-AK-003, il 44% dei pazienti ha raggiunto il 100% di clearance della lesione da cheratosi attinica contro il 5% dei pazienti trattati con veicolo.
Nello studio KX01-AK-004, il 54% del gruppo Tirbanibulina ha presentato una clearance del 100% contro il 13% del gruppo veicolo.

Le reazioni locali più comuni associata alla Tirbanibulina sono state: eritema nel 91% dei pazienti e desquamazione nell'82%.
Gli eventi avversi con Tirbanibulina sono stati: dolore al sito di applicazione nel 10% dei pazienti e prurito nel 9%, tutti risolti. ( Xagena )

Fonte. Almirall, 2021

XagenaHeadlines2021



Indietro