Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

In sperimentazione il nuovo vaccino 9-valente contro il papillomavirus: l’obiettivo offrire una maggiore protezione rispetto a Gardasil


Un nuovo vaccino potrebbe essere in grado di proteggere contro nove tipi di papillomavirus ( HPV ). Ciò fornirebbe una protezione ancora maggiore rispetto a Gardasil, un vaccino anti-HPV già sul mercato.

Gardasil protegge contro due ceppi oncogenici di HPV, mentre il nuovo vaccino, nove-valente, assicurerebbe la protezione contro 7 sierotipi oncogenici oltre ai 2 non-oncogenici.

L’Agenzia regolatoria statunitense FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato il vaccino Gardasil nel 2006.
Gardasil fornisce protezione contro i ceppi HPV 16 e 18. Questi due ceppi sono responsabili di circa il 70% di tutti i casi di tumore della cervice HPV-correlato.
Gardasil offre anche protezione contro i ceppi HPV 6 e 11; queste due specie sono responsabili di circa il 90% dei casi di condilomi genitali.

Nella sperimentazione clinica, i ricercatori stanno somministrando Gardasil o il nuovo vaccino 9-valente.
Pertanto, tutte le partecipanti saranno protette contro almeno due ceppi di HPV, e forse più ceppi (nel caso in cui riceveranno la vaccinazione con 9-valente ).

La sperimentazione riguarda solo donne non-gravide, donne sane, di età compresa tra 16 e 26 anni senza storia di Pap test anomali.

Le partecipanti verranno sottoposte a 5-11 visite ambulatoriali in un arco di tempo da 7 mesi a 3 anni e mezzo.
Sono previsti esami fisici e pelvici, test per la ricerca di HPV e Pap test.

Fonte: Medical College of Georgia, 2007

XagenaHeadlines2007



Indietro