Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Il Valsartan riduce il rischio di insufficienza cardiaca congestizia nei pazienti diabetici ipertesi rispetto ad Amlodipina, ma non il composito di eventi cardiovascolari


Lo studio NAGOYA HEART ha mostrato che il Valsartan ( Diovan, Tareg ), un antagonista del recettore dell'angiotensina II ( sartano ), ha un effetto di riduzione della pressione sanguigna paragonabile a quello del calcioantagonista Amlodipina ( Norvasc ) nei pazienti giapponesi con ipertensione e diabete mellito o ridotta tolleranza al glucosio.

Non sono state osservate differenze significative in un endpoint composito cardiovascolare, ma il trattamento con Valsartan è risultato associato a un rischio significativamente più basso di insufficienza cardiaca congestizia.

Lo studio ha confrontato gli effetti del Valsartan con quelli di Amlodipina sulla morbilità e mortalità nei pazienti con ipertensione e con diabete mellito di tipo 2 o ridotta tolleranza al glucosio.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale ad Amlodipina 5-10 mg al giorno oppure a Valsartan 80-160 mg al giorno, oltre ad altri antipertensivi, se necessario, fatta eccezione per gli Ace inibitori, sartani o calcioantagonisti.

L'analisi era intention-to-treat.

Il composito di eventi cardiovascolari ( infarto miocardico acuto, ictus, rivascolarizzazione coronarica, ricovero ospedaliero per insufficienza cardiaca o morte cardiaca improvvisa ) è stato raggiunto dal 9.4% dei pazienti nel gruppo Valsartan e dal 9.7% dei pazienti del gruppo Amlodipina ( p=0.085 ).

I risultati dello studio hanno messo in evidenza la sicurezza e l'efficacia di Valsartan nel prevenire lo scompenso cardiaco.

Fonte: American College of Cardiology Congress, 2011

XagenaHeadlines2011



Indietro