Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Il diabete gestazionale nelle donne con policistosi ovarica aumenta il rischio di alterazione permanente del metabolismo glucidico


Le donne con policistosi ovarica, che sviluppano diabete gestazionale, presentano un più alto rischio di andare incontro a una persistente alterazione del metabolismo glucidico.

Hanno preso parte a uno studio prospettico caso-controllo, 42 donne in stato di gravidanza, e che soffrivano sia di sindrome dell’ovaio policistico sia di diabete mellito.
Il gruppo controllo era costituito da 84 donne gravide affette da diabete mellito ma senza iperandrogenismo biochimico e clinio, policistosi ovarica e oligo-anovulazione.

Dopo 18 mesi dal parto, le incidenze di alterata glicemia a digiuno, ridotta tolleranza al glucosio e di entrambi i parametri sono risultate significativamente maggiori nei casi rispetto ai controlli ( p maggiore di 0.05 ).

Al follow-up di 18 mesi, il rischio relativo per un esito composito di alterazione del metabolismo glucidico nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico è risultato pari a 3.45. ( Xagena2012 )

Fonte: Diabetes Care, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro