Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Il Ceftriazone, un antibiotico, sembra presentare attività analgesica dopo intervento chirurgico


Una singola dose di Ceftriaxone ( Rocephin, Rocefin ), somministrato per la profilassi antibiotica prima di interventi chirurgici, alza la soglia del dolore del paziente dopo l’operazione.

Precedenti studi avevano dimostrato che farmaci che agiscono migliorando la clearance del glutammato potrebbero essere efficaci nel trattamento del dolore cronico.

Negli animali, ripetute dosi di Ceftriaxone hanno ridotto sia il dolore viscerale sia quello neuropatico. L’antibiotico induce l’attivazione del gene GLT-1.

I ricercatori della Università Sapienza di Roma hanno valutato se una singola dose di Ceftriaxone, somministrato per la profilassi antibiotica prima di un intervento chirurgico, fosse in grado di aumentare la soglia del dolore del paziente dopo l’operazione.

Hanno preso parte allo studio 45 pazienti sottoposti a intervento chirurgico per sindrome del tunnel carpale o per malattia da compressione del nervo ulnare.

I pazienti sono stati assegnati casualmente a tre gruppi di trattamento: soluzione fisiologica salina per via endovenosa, soluzione fisiologica salina con Ceftriaxone, e soluzione fisiologica salina con Cefazolina ( Cefamezin ).

La somministrazione è stata effettuata un'ora prima dell’intervento chirurgico, e la soglia del dolore meccanico è stata rilevata 10 minuti prima delle iniezioni e da 4 a 6 ore dopo l'intervento.

Nessun farmaco analgesico era permesso nelle prime 6 ore dopo l'operazione chirurgica.

E’ stato osservato che i pazienti trattati con soluzione fisiologica salina e Cefazolina non hanno mostrato alcun cambiamento nella soglia del dolore meccanico 6-7 ore dopo l'intervento, mentre la soglia del dolore nei pazienti trattati con una singola dose preoperatoria di Ceftriaxone è aumentata in modo significativo.

Questo è il primo studio che ha mostrato azione analgesica provocata dalla somministrazione di un antibiotico in esseri umani.

Secondo gli autori il Ceftriaxone dovrebbe essere il farmaco di scelta per la profilassi chirurgica in situazioni in cui il dolore non si risolve rapidamente dopo l'intervento o quando è previsto un dolore di forte intensità dopo chirurgia. ( Xagena )

Fonte: Journal of Pain, 2013

XagenaHeadlines2013



Indietro