Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Emsam, il primo cerotto transdermico per la depressione


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato il primo cerotto transdermico per il trattamento del disturbo depressivo maggiore.

Il cerotto denominato Emsam ad applicazione giornaliera è a base di Selegilina, un inibitore MAO.

Gli inibitori MAO assunti per os generalmente richiedono restrizioni dietetiche, poiché questi farmaci associati ad alcuni cibi ricchi di tiramina ( formaggi ) possono causare crisi ipertensive.

Il cerotto Emsam a bassi dosaggi ( 6 mg/die ) non obbliga a restrizioni dietetiche, mentre ai dosaggi più elevati ( 9 e 12 mg/die ) il paziente deve evitare certi cibi.

Bristol-Myers Squibb ( BMS ) ed FDA hanno condotto una campagna di informazione rivolta ai pazienti con l’obiettivo di educare i pazienti ad evitare cibi ricchi di tiramina quando fanno uso di cerotti Emsam da 9 e 12 mg/die.

Non sono noti gli effetti del calore sul cerotto transdermico; il paziente, tuttavia, dovrebbe mantenere il cerotto lontano da fonti di calore, poiché il calore potrebbe aumentare l’assorbimento del farmaco.

I pazienti dovrebbero evitare anche una prolungata esposizione ai raggi solari.

Come per tutti gli antidepressivi, anche Emsam può aumentare il rischio di suicidabilità nei pazienti in età pediatrica.

Fonte: FDA, 2006

XagenaHeadlines2006


Indietro