Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Diabete mellito di tipo 2: Tresiba non è inferiore a Lantus


E’ stata confrontata l’efficacia e la sicurezza dell’Insulina degludec ( Tresiba ), una Insulina ad azione ultra-lenta, rispetto a Insulina glargine ( Lantus ) nei pazienti con diabete mellito di tipo 2.

Hanno preso parte allo studio della durata di 52 settimane, pazienti adulti, di età uguale o superiore ai 18 anni, con diabete mellito di tipo 2 ed emoglobina glicosilata ( HbA1c ) compresa tra 7.0 e 10%; questi pazienti erano da 3 mesi o più in trattamento con Insulina, associata, in alcuni casi, a ipoglicemizzanti orali.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere, in un rapporto 3:1, Insulina degludec oppure Insulina glargine.

L’endpoint primario era rappresentato dalla non-inferiorità di Insulina degludec rispetto a Insulina glargine dopo 52 settimane.

L’analisi ha riguardato il 99% ( 744 su 755 ) dei pazienti assegnati a Insulina degludec e il 99% ( 248 su 251 ) dei pazienti assegnati a Insulina glargine.

A 1 anno, il valore di emoglobina glicata si è ridotto di 1.1% con Insulina degludec e di 1.2% con Insulina glargine, confermando la non-inferiorità.

Sono stati osservati tassi di ipoglicemia più bassi con Insulina degludec rispetto a Insulina glargine ( p=0.0359 ), così come i tassi notturni di ipoglicemia ( p=0.0399 ).
I tassi di grave ipoglicemia sono risultati simili tra i due gruppi. ( Xagena )

Fonte: The Lancet, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro