Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Collegamento tra cervello e sistema linfatico


In uno studio pubblicato su The Journal of Experimental Medicine, ricercatori che svolgono la propria attività presso il Research Institute Wihuri e l'Università di Helsinki, hanno riportato una scoperta sorprendente che modifica le attuali conoscenze di anatomia e di istologia sui libri di testo: i vasi linfatici sono stati trovati nel sistema nervoso centrale, dove si pensava non esistessero.

Aleksanteri Aspelund e i suoi colleghi hanno scoperto che i rivestimenti meningei del cervello hanno una rete di vasi linfatici che hanno un collegamento diretto con la rete linfatica sistemica in altre parti del corpo.

La circolazione linfatica forma una rete che copre quasi tutto il corpo ed è particolarmente importante per il passaggio nei tessuti di fluidi e macromolecole nonché per i meccanismi di difesa immunitaria.

Finora, il sistema nervoso centrale era stato considerato un organo privo di vascolarizzazione linfatica.

I ricercatori hanno caratterizzato la struttura e la funzione di questi vasi precedentemente sconosciuti.
Hanno dimostrato che questi vasi linfatici meningei hanno un ruolo di drenaggio.
Questi vasi appaiono avere caratteristiche molecolari dei vasi linfatici e funzionano come percorsi di scarico diretto per le macromolecole del cervello e del liquido cerebrospinale fuori dal cranio e dentro i linfonodi cervicali profondi.

Come hanno fatto i vasi linfatici a sfuggire fino ad ora alle osservazioni ?

I vasi linfatici sono strutture collassate tra le meningi, e non sono facilmente individuabili. Anche se sono già stati trovati, ci vorrà del tempo per sviluppare metodi di imaging per la visualizzazione di questi vasi.

La scoperta ha sollevato diversi nuovi interrogativi riguardo ad alcune funzioni cerebrali fondamentali e sui meccanismi delle malattie cerebrali.
I ricercatori ritengono altamente probabile che lo scarico linfatico del cervello abbia un importante ruolo nelle malattie neuro-immunologiche e nelle malattie caratterizzate da accumulo patologico di proteine o di liquidi nel parenchima cerebrale. ( Xagena )

Fonte: University of Helsinky, 2015

XagenaHeadlines2015



Indietro