Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

CellCept associato a aplasia eritroide pura


Il Micofenolato mofetile ( CellCept ) è un immunosoppressore indicato, in associazione con Ciclosporina e corticosteroidi, nella profilassi del rigetto acuto in pazienti che ricevono un allotrapianto renale, cardiaco o epatico.

Ad oggi sono stati riportati, a livello mondiale, 41 casi di aplasia eritroide pura associati all’impiego di CellCept.
L’aplasia eritroide pura è un tipo di anemia in cui all’esame del midollo osseo si osserva una riduzione selettiva dei precursori degli eritrociti, ma non dei leucociti.

Alcuni dei pazienti trattati con CellCept stavano assumendo anche altri farmaci che potrebbero aver contribuito allo sviluppo dell’aplasia eritroide pura. Comunque, anche se non è noto il meccanismo attraverso cui il Micofenolato mofetile può causare l’aplasia eritroide pura, una relazione di causalità tra CellCept e l’aplasia eritroide pura non può essere esclusa.

Come si è osservato in 16 dei casi riportati, l’aplasia eritroide pura può risolversi con la riduzione della dose o con l’interruzione della terapia con CellCept. Le modifiche al trattamento con CellCept nei pazienti trapiantati devono essere effettuate sotto la supervisione clinica di uno specialista al fine di minimizzare il rischio di rigetto.

Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto di CellCept è stato modificato in maniera da includere queste nuove avvertenze e precauzioni d’impiego.

Fonte: AIFA, 2009

XagenaHeadlines2009



Indietro