Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Cefaly: efficace trattamento non farmacologico per i pazienti con emicrania


Sono stati pubblicati i risultati dello studio clinico PREMICE ( PREvention of MIgraine using the STS Cefaly ) sulla efficacia e sulla sicurezza di Cefaly, un dispositivo medico per la prevenzione della emicrania.

Dal terzo mese di trattamento, una differenza statisticamente significativa è stata osservata nella percentuale di responder nel gruppo Cefaly, rispetto al gruppo placebo.
La percentuale di pazienti che ha dichiarato di essere soddisfatto o molto soddisfatto dal trattamento con Cefaly è stata pari quasi al 70%.

Il consumo di farmaci si è ridotto del 37% nel gruppo trattato con Cefaly, mentre è rimasto praticamente invariato nel gruppo placebo.
Nel gruppo dei pazienti responder a Cefaly, la riduzione del consumo di farmaci è stata quasi del 75%.

Per la mancanza di effetti collaterali e controindicazioni, Cefaly rappresenta una terapia estremamente sicura, a differenza del trattamento farmacologico.

Cefaly è un dispositivo medico che esercita una neurostimolazione cranica esterna, emettendo impulsi elettrici che vengono trasmessi al ramo principale del nervo trigemino per prevenire o trattare il dolore a livello cerebrale.
La neurostimolazione cranica è una tecnica già applicata in neurologia, ma faceva uso di neurostimolatori impiantabili ( simili a un pacemaker ). ( Xagena )

Fonte: Neurology, 2013

XagenaHeadlines2013



Indietro