Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Cabotegravir ha ottenuto la designazione di terapia fortemente innovativa per la prevenzione dell'infezione da HIV


ViiV Healthcare ha annunciato che Cabotegravir iniettabile a lunga durata d'azione ha ottenuto la designazione di terapia fortemente innovativa ( BTD ) dalla Food and Drug Administration ( FDA ) statunitense per la prevenzione dell'infezione da HIV ( virus dell'immunodeficienza umana ).

La designazione di Breakthrough Therapy si basa sui risultati dello studio di fase IIb/III HPTN 083 che ha confrontato Cabotegravir iniettabile con Emtricitabina / Tenofovir disoproxil fumarato orale, giornaliero, 200 mg e 300 mg ( FTC/TDF ) per la prevenzione dell'HIV tra uomini che hanno rapporti sessuali con uomini e donne transgender che fanno sesso con uomini.

Nell'analisi finale di questo studio, Cabotegravir è risultato più efficace del 66% nel prevenire l'infezione da HIV rispetto alle compresse orali giornaliere di FTC/TDF, il che si è tradotto in un tasso di incidenza di infezione da HIV dello 0.41% nel gruppo Cabotegravir e dell'1.22% nel gruppo FTC/TDF.

Inoltre, un altro studio di prevenzione, HPTN 084, è stato interrotto precocemente sulla base di una raccomandazione del Comitato indipendente di monitoraggio della sicurezza dei dati ( DSMB ) dopo che Cabotegravir a lunga durata d'azione è stato trovato superiore alle compresse orali FTC/TDF.

Circa 38 milioni di persone vivono attualmente con infezione da virus HIV, con 1.7 milioni di nuovi casi di HIV segnalati alla fine del 2019. ( Xagena )

Fonte: ViiV Healthcare, 2020

XagenaHeadlines2020



Indietro