Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Aperta la prima banca mondiale di cellule staminali


In Gran Bretagna è stata aperta la prima banca mondiale di cellule staminali.
Ha sede presso il National Institute for Biological Standards and Control nell’Hertfordshire.

Le cellule staminali conservate nel Centro verranno utilizzate per la ricerca in campo medico.

Le cellule staminali sono cellule immature, non specializzate e potenzialmente in grado di svilupparsi in alcuni tipi di tessuti o di dar origine a qualsiasi tipo di tessuto.

Le cellule staminali si distinguono in totipotenti, cioè capaci di trasformarsi in qualsiasi tipo di tessuto, pluripotenti, che si trosformano solo in alcuni tipi di tessuti, o unipotenti, che possono dar luogo soltanto ad un tipo cellulare.

L’ obiettivo che i Ricercatori si propongono è quello di utilizzare queste cellule per riparare tessuti danneggiati o ammalati.

Il Progetto è frutto della collaborazione tra il Medical Research Council ( MRC ) ed il Biotechnology and Biological Sciences Research Council ( BBSRC ).

Le cellule staminali potrebbero trovare applicazione clinica nel trattamento di diverse malattie , tra cui : diabete , tumori , malattia di Parkinson , malattia di Alzheimer.

Attualmente le cellule staminali ematopoietiche ( HSC ) sono già utilizzate nella terapia di diverse malattie ematologiche ( leucemia , linfoma ).

La ricerca sulle cellule staminali è ancora nelle fasi iniziali.
Non si conoscono ad esempio quali siano i segnali che guidano la metamorfosi di queste cellule. ( Xagena2004 )

Fonte : Nature / 20 May 2004



Indietro