Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

AIFA: autorizzata l' introduzione in Italia di Radicut a base di Edaravone per la sclerosi laterale amiotrofica


L’Agenzia Italiana del Farmaco, AIFA, ha approvato l’introduzione in Italia di Radicut, nome commerciale dell’Edaravone, un nuovo farmaco contro la sclerosi laterale amiotrofica ( SLA ).
In precedenza, l’unico farmaco approvato per la SLA, nel 1995, era stato Rilutek ( Riluzolo ) che ha dimostrato una modesta efficacia nel prolungare di pochi mesi la sopravvivenza dei pazienti.
Radicut risulta essere in grado di rallentare moderatamente la degenerazione motoria causata dalla malattia.

Radicut, inizialmente messo a punto in Giappone per il trattamento dell'ictus, è stato oggetto negli anni di ripetuti studi sulla sclerosi laterale amiotrofica.
I primi risultati non furono incoraggianti: non registravano alcuna differenza significativa tra i pazienti trattati con Edaravone e quelli trattati con il placebo. In altri casi, addirittura, si erano verificati importanti effetti collaterali.
Analizzando i dati, tuttavia, i ricercatori avevano notato che una determinata popolazione presa in esame mostrava una risposta al farmaco, ed è su questa specifica tipologia di pazienti che si sono concentrate le sperimentazioni successive.

Lo studio condotto negli Stati Uniti su 137 pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica e pubblicato su Lancet Neurology, lo ha confermato.
Radicut induce un lieve rallentamento nel peggioramento dello stato funzionale nei pazienti con specifiche caratteristiche quali: la comparsa della malattia da non oltre 2 anni; una disabilità moderata e, infine, una buona funzionalità respiratoria.
In Italia, su una popolazione di circa 6.000 persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, si stima che i pazienti idonei al trattamento con Radicut siano circa 1.600. ( Xagena )

Fonte: AIFA, 2017

XagenaHeadlines2017



Indietro