Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Aggiornamento sul profilo di sicurezza dell’Insulina glargine


In seguito all’analisi di tutte le informazioni disponibili sulla possibile relazione tra gli analoghi dell’insulina, in particolare Insulina glargine, e il rischio di cancro, il Comitato dei medicinali ad uso umano dell’EMEA ( CHMP ) ha concluso che i dati disponibili non forniscono una spiegazione del problema e che, pertanto, i cambiamenti sulle informazioni prescrittive non sono ritenuti necessari.

L’Insulina glargine è un analogo dell’insulina a lunga durata d’azione, autorizzato nell’Unione Europea come Lantus e Optisulin, per il trattamento del diabete negli adulti, adolescenti e bambini di sei anni e oltre, quando si ritiene necessario il trattamento con Insulina.

Recentemente quattro studi sui registri hanno sollevato problemi su una possibile relazione tra questi farmaci e il cancro, in particolare il tumore al seno.
Il Comitato scientifico dell’EMEA ha condotto una revisione approfondita di questi studi e dei loro esiti.

In considerazione dei limiti metodologici, gli studi sono risultati non-conclusivi e non hanno permesso di confermare o escludere una relazione tra Insulina glargine e tumore.
In aggiunta, il Comitato ha notato che i risultati degli studi non si sono dimostrati consistenti.

A causa dei limiti dell’evidenza esistente, il Comitato ha richiesto al titolare, Sanofi-Aventis, di sviluppare una strategia per generare ulteriori ricerche in questa area. Inoltre il Comitato sta approfondendo le possibilità di collaborare con le università per ottenere ulteriori informazioni.

Fonte: AIFA, 2009

XagenaHeadlines2009



Indietro