Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Significato clinico del complesso Spermidina - Ialuronato per uso topico nella vestibulodinia


Il sottotipo più comune di dolore vulvare cronico è quello della vestibulodinia provocata. L'accesso alla vagina è la sede del dolore acuto e ricorrente in questa condizione altamente diffusa e debilitante, che è caratterizzata da applicazione di pressione o tentativo di penetrazione vaginale.

L'obiettivo di uno studio è stato quello di valutare l'efficacia della Spermidina topica nei pazienti con vestibulodinia.
Sono stati impiegati gel topici contenenti Spermidina in complessi ialuronici.

Ubi1 e Ubi2 dotati di rapporto di rilascio e viscosità differenziati sono stati applicati a 3 dosi / settimana durante 4 settimane, poi a 2 dosi / settimana durante le successive 4 settimane, in due gruppi di pazienti.

Il sollievo dal dolore è stato misurato mediante punteggio alla scala VAS ( Visual Analogue Scale ) e punteggio della dispareunia espresso come miglioramento percentuale dal basale al post-trattamento.

Il Gruppo 1 trattato con Ubi1 ha fornito miglioramento del dolore pari al 46%, e della dispareunia del 27%.
Il trattamento nel Gruppo 2 ha prodotto un miglioramento superiore: dolore ( 76% ) e dispareunia ( 50% ) per il fatto che il gel Ubi2 è stato somministrato a una dose maggiore con più elevata viscosità oltre a un miglioramento della applicazione locale.

In conclusione, i risultati hanno dimostrato che la preparazione 2 ( Ubi2 ) ha prodotto una maggiore riduzione dei sintomi rispetto alla preparazione 1 ( Ubi1 ) dopo misurazione alla scala VAS e alla scala Marinoff. ( Xagena )

Filippo Murina, Carlo Ghisalberti, Open J Obstet Gynecol 2023; 13: 1974-1984

XagenaHeadlines2023



Indietro