Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Scompenso cardiaco: confronto tra Losartan e Candesartan


I sartani, anche noti come bloccanti del recettore della angiotensina, sono raccomandati nei pazienti con insufficienza cardiaca e disfunzione sistolica ventricolare sinistra che non tollerano gli Ace inibitori.
Anche se la raccomandazione presuppone un effetto di classe dei sartani, alcuni dati osservazionali suggeriscono che, rispetto ad altri sartani, Losartan ( Lortaan ) è associato a una più alta mortalità nei pazienti con scompenso cardiaco.

In un'analisi dei dati del Danish National Patient Registry, i ricercatori hanno identificato 6.479 persone di 45 anni o più anziani ( età media: 72 anni, 55% uomini; frazione di eiezione ventricolare sinistra non-nota ) che erano stati ricoverati per scompenso cardiaco durante il periodo 1998-2008 e che non avevano assunto un sartano nei precedenti 3 anni.

Sono stati confrontati gli esiti nei pazienti trattati con Losartan che quelli che avevano assunto Candesartan ( Ratacand ).

La mortalità non-aggiustata per tutte le cause è risultata più alta con Losartan ( 10.7 per 100 anni-persona ) che con Candesartan ( 9.0 per 100 anni-persona ), ma, dopo aggiustamento per variabili multiple, né la mortalità per tutte le cause, né la mortalità cardiovascolare differivano in modo significativo tra i due gruppi.

Rispetto alle alte dosi di Candesartan, il rischio di morte era significativamente più alto nei pazienti trattati con basse dosi o dosi intermedie di Losartan ( hazard ratio, HR=2.79 e HR=1.39, rispettivamente ) o basse dosi di Candesartan ( HR=2.12 ). ( Xagena )

Fonte: Journal of American Medical Association, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro