Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Riduzione del peso corporeo con Lorcaserina


Uno studio clinico, denominato BLOOM ( Behavioral Modification and Lorcaserin for Overweight and Obesity Management ), ha dimostrato che Lorcaserina, un antagonista dei recettori serotoninergici 2C, riduce il peso corporeo in misura superiore al placebo.

Nello studio, 3.182 pazienti in sovrappeso o obesi ( indice di massa corporea, BMI, medio di 36.2 ) sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Lorcaserina ( Lorqess ) 10 mg oppure placebo, 2 volte al giorno per 1 anno. Inoltre, i pazienti ricevevano counseling riguardante la dieta e l'esercizio fisico.
Dopo 52 settimane, i pazienti nel gruppo placebo hanno continuato a ricevere placebo, mentre quelli nel gruppo Lorcaserina sono stati assegnati in modo random a continuare il trattamento con il farmaco oppure a passare a placebo.

Al termine del primo anno, i pazienti trattati con Lorcaserina hanno perso, in media, 5.8 kg, contro i 2.2 kg dei pazienti che avevano assunto il placebo ( p La percentuale di pazienti che hanno ridotto il proprio peso corporeo di almeno il 5% è stata del 47.5% nel gruppo Lorcaserina contro il 20.3% nel gruppo controllo ( p
La perdita di peso a 2 anni è stata mantenuta in misura superiore nel gruppo che ha continuato a ricevere Lorcaserina ( 67.9% vs 50.3%, p
Hanno completato lo studio il 55.4% dei pazienti trattati con Lorcaserina e il 45.1% dei pazienti nel gruppo placebo. Un numero un poco più elevato di pazienti in terapia con Lorcaserina ( 7.1% versus 6.7% ) ha abbandonato lo studio per scarsa tollerabilità della terapia.

L’incidenza di valvulopatia cardiaca non è aumentata con il trattamento con Lorcaserina.

Gli effetti collaterali più frequenti sono stati: infezioni delle alte vie respiratorie, cefalea, vertigini, nasofaringite e nausea.

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2010

XagenaHeadlines2010



Indietro