Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

L’impianto di stent a eluizione di Sirolimus non inferiore al CABG nel trattamento della malattia dell'arteria coronaria principale di sinistra


L’impianto di stent a rilascio di Sirolimus sono risultano inferiori rispetto al bypass aortocoronarico ( CABG ) nel trattamento della malattia dell'arteria coronaria principale di sinistra non-protetta.

Nello studio PRECOMBAT, i ricercatori hanno assegnato in modo casuale 600 pazienti a ricevere CABG o intervento coronarico percutaneo ( PCI ) con stent a eluizione di Sirolimus.

Il periodo osservazionale è stato di 2 anni.

Nessuna differenza significativa nell'incidenza di eventi cardiovascolari maggiori o cerebrovascolari sono stati osservati tra i due gruppi a 1 o 2 anni, anche se la rivascolarizzazione del vaso bersaglio guidata dall’ischemia è stata significativamente più elevata nel gruppo impianto di stent a 2 anni ( 9% rispetto al 4.2%, rispettivamente; p=0.02 ).

L’endpoint primario era un composito di mortalità per qualsiasi causa, infarto miocardico, ictus, rivascolarizzazione del vaso target guidata dall’ischemia.

A 1 anno, l’endpoint primario è stato raggiunto dal 6.7% dei pazienti nel gruppo CABG e nell’8.7% nel gruppo stent medicato ( hazard ratio stent vs CABG: 1.29; p=0.01 ); a 2 anni dall’8.1% dei pazienti nel gruppo CABG e dal 12.2% dei pazienti nel gruppo stent a rilascio di farmaco ( HR=1.5; p=0.12 ).

Dallo studio è emerso che l'incidenza di mortalità, infarto miocardico e ictus, che sono indicatori di sicurezza e che hanno un impatto significativo sulla mortalità, erano comparabili.

Fonte: American College of Cardiology Congress, 2011

XagenaHeadlines2011



Indietro