Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

L’esercizio fisico riduce lo stress e la depressione nelle donne in postmenopausa


L’esercizio fisico non rappresenta una cura per i sintomi menopausali, ma può aiutare le donne in postmenopausa a far fronte allo stress, all’ansia e alla depressione.

Lo studio è stato condotto nell’arco di 8 anni; sono state studiate 380 donne, d’età media 42 anni, che camminavano per 15-90 minuti ogni giorno fino a 5 volte a settimana.

All’inizio dello studio le donne non erano in menopausa. Alla fine dello studio più della metà manifestava vampate di calore.

E’ stato osservato che un livello medio di esercizio fisico appariva peggiorare i sintomi in alcune donne nello stadio transizionale tardivo.
Dopo aver analizzato i dati, i Ricercatori hanno concluso che l’intensità dei sintomi era il risultato di fluttuazioni dei livelli ormonali anziché dell’attività fisica.

Le donne di razza nera presentavano più vampate di calore rispetto alle donne di razza bianca.

Secondo Nieca Goldberg del Women’s Health Program alla New York University negli Stati Uniti, non è sorprendente osservare che l’esercizio fisico non riduca l’incidenza di vampate di calore.
Altre ricerche hanno trovato che l’esercizio fisico non ha nessuna influenza sul numero di episodi di vampate di calore.

Fonte: Medicine & Science in Sports & Exercise, 2008

XagenaHeadlines2008



Indietro