Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

La terapia con Testosterone può aiutare a migliorare il dolore negli uomini con bassi livelli di Testosterone


La terapia a base di Testosterone è associata a una ridotta percezione del dolore negli uomini con bassi livelli di Testosterone correlati agli oppiacei.

L’obiettivo dello studio era quello di determinare se la terapia di sostituzione a base di Testosterone fosse in grado di migliorare la percezione del dolore e la tolleranza, e la qualità di vita negli uomini con bassi livelli di Testosterone a causa dell’impiego di analgesici narcotici.
E’ stato trovato che la somministrazione di Testosterone in questi uomini era associata a una maggiore riduzione in diverse misure di sensibilità al dolore durante i test di laboratorio, rispetto agli uomini che stavano assumendo placebo.

Gli oppiacei vengono utilizzati per alleviare il dolore cronico provocato da lesioni, interventi chirurgici e cancro. Appartengono a questa classe la Morfina, Codeina, Fentanil e Ossicodone.

Oltre a produrre dipendenza, il consumo di oppiacei è associato a una serie di effetti collaterali, tra cui la soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi sia nelle donne sia negli uomini, con conseguente diminuzione della produzione di Testosterone.
Bassi livelli di Testosterone, a sua volta, possono causare disfunzione sessuale, diminuzione della massa muscolare, aumento della massa grassa e diminuzione della qualità di vita.

Una precedente ricerca su animali ha dimostrato che la castrazione dei roditori è associata a un aumento della percezione del dolore, mentre la terapia di sostituzione con Testosterone riduce la percezione del dolore, suggerendo un effetto analgesico di questo steroide sessuale.
Tuttavia, non era noto se questi effetti benefici potessero verificarsi anche negli esseri umani.

In questo studio, i ricercatori hanno riscontrato che, rispetto al placebo, la terapia con Testosterone ha migliorato significativamente la percezione del dolore e la tolleranza durante i test di laboratorio.
Inoltre, la terapia a base di Testosterone ha migliorato alcuni aspetti della qualità di vita.

Lo studio ha riguardato 84 uomini di età 18-64 anni ( età media: 49 ) con deficit di Testosterone indotto dagli oppiacei; 65 partecipanti ha completato lo studio.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere un gel di Testosterone ( n=36 ), applicato sulla cute, oppure placebo ( n=29 ), per 14 settimane.

All'inizio dello studio e a 14 settimane, i ricercatori hanno valutato le misure di dolore e i parametri di qualità della vita. ( Xagena )

Fonte: The Endocrine Society's 95th Annual Meeting, 2013

XagenaHeadlines2013



Indietro