Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

La Luteina può rallentare la progressione della degenerazione maculare senile


Lo studio LAST ( Lutein Antioxidant Supplementation Trial ), pubblicato oggi su Optometry , Journal of the American Optometric Association , ha dimostrato che la Luteina presenta oltre ad un'azione di prevenzione , anche un effetto di rallentamento della progressione della degenerazione maculare senile ( AMD ).

Hanno preso parte allo studio 90 pazienti , che sono stati assegnati in modo random a ricevere giornalmente , e per un anno, una dieta integrata con pillole a base di Luteina (10 mg ) o placebo.

I pazienti trattati con Luetina , rispetto ai controlli, hanno presentato un miglioramento significativo della funzione visiva.

Seppur lo studio abbia dimensioni ridotte , i risultati indicano che le sostanze ad azione antiossidante , ed in particolare la Luteina , possono fornire benefici per la vista delle persone anziane.

La Luteina è un carotenoide ad azione antiossidante , che si trova in natura , contenuta nelle verdure a foglia verde ( spinaci,cavoli ).

La degenerazione maculare senile è la prima causa di cecita' tra gli anziani dei Paesi occidentali, con 30 milioni di persone colpite nel mondo.

XagenaHeadlines2004



Indietro