Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Ipertensione , una patologia sottovalutata


Uno studio condotto dal CNR ( Consiglio Nazionale delle Ricerche ), dall'Università di Milano-Bicocca e dall'Istituto Superiore di Sanità , ha mostrato che in Italia l'ipertensione è una patologia mal controllata e sottostimata dai Medici.

Lo studio , effettuato su 4.059 pazienti , è stato pubblicato sul Journal of Hypertension.

Il 15% delle persone con alti valori di pressione sistolica ( uguale o superiore a 140 mmHg ) ed il 34% delle persone con alti valori di diastolica ( uguale o superiore a 90 mmHg ) ha raggiunto valori considerati sotto controllo

L'86% dei pazienti ipertesi presentava altri fattori di rischio cardiovascolare , quali diabete mellito , sovrappeso - obesità , ipercolesterolemia, bassi livelli di colesterolo-HDL , ipertrigliceridemia, fumo .

Il 42% dei pazienti ipertesi esaminati presentava un profilo di rischio cardiovascolare considerato alto e nel 15% molto alto.

Dallo studio è emerso , che il 48% dei pazienti con rischio elevato ed il 24% con rischio molto elevato , non assumeva alcun farmaco antipertensivo.

Dal confronto tra rischio calcolato in base ai criteri della Società Internazionale dell'Ipertensione , ed il rischio percepito da parte degli medici, è emersa una tendenza alla sottostima del rischio cardiovascolare da parte dei medici.

Il 46% dei pazienti ipertesi non svolgeva alcuna attivita' fisica.

L'76% dei pazienti era in sovrappeso o era obeso , mentre il 27% era un fumatore.

Fonte : CNR


XagenaHeadlines2004



Indietro