Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Insulina glargine: aggiornamento del profilo di sicurezza


In seguito all’analisi di tutte le informazioni disponibili sulla possibile relazione tra gli analoghi dell’insulina, in particolare Insulina glargine, e il rischio di cancro, il Comitato dei medicinali ad uso umano dell’EMEA ( CHMP ) ha concluso che i dati disponibili non forniscono una spiegazione del problema e che, pertanto, i cambiamenti sulle informazioni prescrittive non sono ritenuti necessari.

L’Insulina glargine è un analogo dell’insulina a lunga durata d’azione, autorizzato nell’Unione Europea come Lantus e Optisulin, per il trattamento del diabete negli adulti, adolescenti e bambini di sei anni e oltre, quando si ritiene necessario il trattamento con Insulina.

Recentemente quattro studi sui registri hanno sollevato problemi su una possibile relazione tra questi farmaci e il cancro, in particolare il tumore al seno.
Il Comitato scientifico dell’EMEA ha condotto una revisione approfondita di questi studi e dei loro esiti.

In considerazione dei limiti metodologici, gli studi sono risultati non-conclusivi e non hanno permesso di confermare o escludere una relazione tra Insulina glargine e tumore.
In aggiunta, il Comitato ha notato che i risultati degli studi non si sono dimostrati consistenti.

A causa dei limiti dell’evidenza esistente, il Comitato ha richiesto al titolare, Sanofi-Aventis, di sviluppare una strategia per generare ulteriori ricerche in questa area. Inoltre il Comitato sta approfondendo le possibilità di collaborare con le università per ottenere ulteriori informazioni.

Fonte: AIFA, 2009

XagenaHeadlines2009



Indietro