Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Efficacia e sicurezza della Lorcaserina negli adulti obesi


La Lorcaserina ( Belviq ) è un nuovo farmaco anti-obesità recentemente approvato dalla FDA ( Food and Drug Administration ) negli Stati Uniti.

E’ stata condotta una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati e controllati ( RCT ) per valutare l'associazione della terapia con Lorcaserina con la perdita di peso e gli eventi avversi negli adulti obesi ( 18-65 anni di età ).

E’ stata osservata una perdita di peso di 3.23 kg e una riduzione dell’indice di massa corporea di 1.16 kg m (-2), rispetto al placebo in studi randomizzati della durata di 1 anno.

L'uso di Lorcaserina per 8 e 12 settimane ha prodotto una riduzione di peso, rispettivamente, pari 1.60 kg e 2.9 kg.

In confronto al placebo, la Lorcaserina ha diminuito la circonferenza vita, la pressione arteriosa, il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi; tuttavia non ha modificato in modo statisticamente significativo la frequenza cardiaca o il colesterolo HDL.

Cefalea, nausea e vertigini sono risultati significativamente più elevati nei pazienti che hanno ricevuto Lorcaserina, rispetto ai pazienti trattati con placebo, mentre l’incidenza di diarrea non è risultata maggiore dal placebo.

In conclusione, la Lorcaserina ha prodotto una modesta perdita di peso, ma è apparsa ben tollerata.
Sono necessari studi di maggiore durata per meglio valutare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine della Lorcaserina. ( Xagena )

Chan EW et al, Obes Rev 2013; Epub ahead of print

XagenaHeadlines2013



Indietro