Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Un Panel di Esperti della FDA ha votato a favore dell’approvazione di Zurampic nel trattamento della iperuricemia associata alla gotta


Un Panel di Esperti della Food and Drug Administration ( FDA ) ha votato 10-4 a favore dell'approvazione del farmaco per Lesinurad ( Zurampic ) per il trattamento della iperuricemia associata alla gotta.

Gli Esperti hanno chiesto all’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti di chiedere alla società produttrice, AstraZeneca, di effettuare studi dopo l’immissione in commercio del farmaco per valutare l'efficacia e la sicurezza a lungo termine.

La gotta è una forma di artrite in cui l'acido urico forma cristalli a livello delle articolazioni e di altri tessuti, causando infiammazione dolorosa.

La raccomandazione del Panel degli Esperti segue una revisione dei funzionari dell’FDA, che aveva sollevato dubbi sul profilo rischio-beneficio del farmaco, in particolare riguardo ai rischi cardiovascolari e renali.

La maggioranza dei membri del Panel ha definito il beneficio di Lesinurad modesto, seppur significativo.

Lesinurad è stato sviluppato da Ardea Biosciences, che è stata acquisita da AstraZeneca nel 2012.

Lesinurad è stato progettato per essere utilizzato in combinazione con un vecchio farmaco, Febuxostat, ed agisce diminuendo la produzione di acido urico ed aumentando la sua escrezione.

L'attuale standard di cura per la gotta è l’Allopurinolo per os, che è noto avere effetti avversi potenzialmente mortali che coinvolgono la cute, seppur rari.

Molti pazienti affetti da gotta non raggiungono i livelli target di acido urico nonostante il trattamento, con la necessità di efficaci terapie aggiuntive come Lesinurad. ( Xagena )

Fonte: Ardea, 2015

XagenaHeadlines2015



Indietro