Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Un farmaco a base di Cannabis migliora i sintomi della sclerosi multipla


Lo studio MUSEC ( Multiple Sclerosis and Extract of Cannabis ), che ha coinvolto 279 persone assegnate a un farmaco a base di Cannabis oppure a placebo, ha mostrato che una percentuale maggiore di persone nel gruppo trattamento attivo sono andate incontro a riduzioni della rigidità muscolare, degli spasmi e del dolore, e a un miglioramento della qualità del sonno.

Lo studio di fase III ha coinvolto 22 Centri in Gran Bretagna.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a un farmaco a base di Cannabis ( Tetraidrocannabinolo ) ( n=144 ) oppure a placebo ( n=135 ) per 12 settimane.

La dose è stata aumentata da 5 mg fino ad un massimo di 25 mg al giorno nell’arco di 2 settimane per le persone che stavano assumendo estratto di Cannabis per via orale, e il dosaggio è stato mantenuto per 10 settimane.

Il tasso di sollievo da rigidità muscolare dopo 12 settimane è risultato quasi raddoppiato nei pazienti trattati con estratto di Cannabis rispetto a quelli trattati con placebo, con risultati simili dopo 4 e 8 settimane.
Il dolore, gli spasmi e la qualità del sonno, sono migliorate.

Le differenze erano più evidenti tra le persone che non stavano assumendo altri farmaci per la rigidità muscolare e gli spasmi.

I risultati dello studio hanno indicato che l'estratto di Cannabis potrebbe essere un trattamento utile per la rigidità muscolare nella sclerosi multipla.

Attualmente è in commercio un medicinale a base di Cannabis ( Sativex ), che può essere somministrato come spray oromucosale, per trattare la spasticità nei pazienti affetti da sclerosi multipla in caso di risposta inadeguata ad altri trattamenti sintomatici o di effetti collaterali non-tollerati. ( Xagena )

Fonte: ECTRIMS Meeting, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro