Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Trattamento della spasticità moderata-grave nella sclerosi multipla: Sativex


La spasticità è un sintomo particolarmente debilitante nella sclerosi multipla, e spesso non risponde agli attuali farmaci antispastici.

Sativex è il primo farmaco contenente cannabinoidi per il trattamento della spasticità nella sclerosi multipla. Sativex, composto da due componenti attivi primari, il THC ( delta-9-Tetraidrocannabinolo ) e CBD ( Cannabidiolo ), viene somministrato come spray per la mucosa orale, consentendo dosaggi flessibili, e può essere facilmente assunto da pazienti che hanno difficoltà di deglutizione.

I cannabinoidi di Sativex sono estratti dalla Cannabis sativa.

Sativex ha dimostrato la sua efficacia nei pazienti con sclerosi multipla che soffrono di spasticità non-adeguatamente controllata da farmaci anti-spastici tradizionali, mitigando i sintomi, che comprendono rigidità muscolare, spasmi e crampi dolorosi, problemi alla vescica e disturbi del sonno.

I componenti principali di Sativex, THC e CBD, interagiscono con i recettori degli endocannabinoidi CB1 e CB2 modulando le vie motorie e le vie del dolore, migliorano la spasticità senza causare debolezza muscolare.

Sativex è generalmente ben tollerato, non provoca gli effetti collaterali associati con l'uso delle foglie di Cannabis, e non crea dipendenza.

In Italia, si stima che il 75% dei pazienti con sclerosi multipla soffra di spasticità, un sintomo che altera la qualità di vita dei pazienti, dei propri familiari e del caregiver.

Dagli studi clinici è emerso che Sativex, grazie alla sua efficacia sulla spasticità, porta a una migliore qualità di vita e a una maggiore indipendenza del paziente. ( X Xagena )

Fonte: Almirall, 2013

XagenaHeadlines2013


Indietro