Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Sildenafil mantiene la funzione erettile nei pazienti sottoposti a radioterapia della prostata


Uno studio ha trovato che il Sildenafil citrato ( Viagra ) assunto ogni giorno durante e dopo la radioterapia per carcinoma della prostata localizzato può migliorare la funzione erettile post-trattamento rispetto al placebo.

Lo studio, coordinato da ricercatori del Memorial Sloan - Kettering Cancer di New York ( Stati Uniti ), è il primo studio prospettico, randomizzato e controllato, che abbia dimostrato che un inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5 è utile come una strategia di riabilitazione in pazienti sottoposti a radioterapia per cancro alla prostata localizzato.

Un totale di 279 pazienti affetti da carcinoma prostatico che dovevano sottoporsi a radioterapia, sono stati assegnati in modo casuale a ricevere, quotidianamente, Sildenafil citrato 50 mg oppure placebo.
Il trattamento farmacologico è stato avviato tre giorni prima della radioterapia e continuato per sei mesi.

A 12 mesi, i punteggi della funzione erettile, misurata mediante l'indice IIEF ( International Index of Erectile Function ), sono risultati significativamente migliori per il gruppo Sildenafil rispetto al gruppo placebo, con il 73% dei riceventi il farmaco con segnalazione di disfunzione erettile lieve o nessuna disfunzione, rispetto al 50% di quelli riceventi placebo.

A 24 mesi, i punteggi della funzione erettile nel braccio Sildenafil non sono più risultati significativamente migliori; tuttavia, l’81.6% dei pazienti che erano stati trattati con Sildenafil aveva avuto erezioni funzionali ( con o senza farmaci per la disfunzione erettile ), rispetto al 56.0% di quelli che avevano ricevuto placebo, una differenza significativa tra i gruppi.

Il gruppo Sildenafil citrato ha presentato più alti punteggi di desiderio sessuale, nonostante che la terapia farmacologica fosse stata interrotta 18 mesi prima. ( Xagena )

Fonte: The Journal of Urology, 2014

XagenaHeadlines_2014



Indietro