Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Mirvaso approvato nella Unione Europea per il trattamento dell’eritema facciale da rosacea


La Commissione europea ha dato l'autorizzazione all'immissione in commercio per il gel topico a base di Brimonidina ( Mirvaso ) 3 mg/g per il trattamento dell’eritema facciale da rosacea nei pazienti adulti.

La Brimonidina è un alfa-2 agonista adrenergico che agisce rapidamente ed esercita la propria attività fino a 12 ore.

L'Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), aveva approvato Mirvaso per il trattamento dell’eritema facciale negli adulti con rosacea nel 2013.

L'autorizzazione è basata sui dati provenienti da due studi di fase 3, che hanno coinvolto 553 pazienti; la durata degli studi è stata di 1 mese.
I pazienti che hanno fatto uso di Mirvaso hanno presentato una riduzione significativamente maggiore dell’eritema facciale da rosacea, rispetto a coloro a cui era stato applicato solo gel veicolo.

Un totale di 449 soggetti sono stati trattati con Mirvaso fino a 1 anno in uno studio a lungo termine. Mirvaso si è dimostrato efficace e ben tollerato.

La rosacea è una malattia cronica, infiammatoria e vascolare che colpisce il viso, caratterizzata da eritema facciale. Se non trattata la condizione spesso ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. ( Xagena )

Fonte: Galderma, 2014

XagenaHeadlines2014



Indietro