Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

L’FDA sta indagando sul rischio di eventi cardiovascolari con i prodotti a base di Testosterone


La FDA ( Food and Drug Administration ) sta compiendo indagini riguardo al rischio di ictus, infarto miocardico e mortalità negli uomini che assumono prodotti, approvati dall’Agenzia regolaria statunitense, a base di Testosterone.
L’FDA ha deciso di riesaminare la sicurezza di questi medicinali sulla base della recente pubblicazione di due studi che hanno indicato un aumentato rischio di eventi cardiovascolari tra i gruppi di uomini a cui era stata prescritta la terapia a base di Testosterone.

L’FDA ha fornito questo alert mentre sta continuando a valutare le informazioni provenienti da questi studi, e altri dati disponibili.
L’Agenzia statunitense comunicherà le conclusioni e le raccomandazioni finali dopo aver completato la valutazione della sicurezza di questi medicinali.

Il Testosterone è un ormone essenziale per lo sviluppo della crescita del maschio e per le caratteristiche maschili. Prodotti a base di Testosterone sono approvati dalla FDA solo per gli uomini che mancano o hanno bassi livelli di Testosterone, in combinazione con una condizione medica associata.

In questo momento, la FDA non ha concluso che il trattamento con Testosterone aumenti il rischio di ictus, infarto del miocardio o morte.
Pertanto, i pazienti non devono interrompere l'assunzione di prodotti a base di Testosterone prescritti, senza prima aver discusso con i propri medici.
I medici devono valutare se i benefici del trattamento con Testosterone sono superiori ai rischi potenziali del trattamento. Nella prescrizione devono essere seguite le informazioni contenute nelle schede tecniche dei prodotti a base di Testosterone, approvati dalla FDA. ( Xagena )

Fonte: FDA, 2014

XagenaHeadlines2014



Indietro