Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Ipertensione arteriosa polmonare: la combinazione Ambrisentan e Tadalafil riduce il rischio di fallimenti clinici, rispetto alla monoterapia


Nel corso del Congresso dell’European Respiratory Society ( ERS ), sono stati presentati i risultati dello studio AMBITION, che ha valutato la combinazione di Ambrisentan e Tadalafil nei pazienti naive al trattamento con ipertensione arteriosa polmonare.

Lo studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, ha mostrato che il trattamento di prima linea con la combinazione di Ambrisentan 10 mg e di Tadalafil 40 mg ha ridotto del 50% il rischio di fallimento clinico rispetto ai due farmaci in monoterapia ( hazard ratio, HR=0.502; p=0.0002 ).

E’ anche emerso che la combinazione era statisticamente significativa verso i singoli farmaci, Ambrisentan e Tadalafil, riguardo all’endpoint primario.

Miglioramenti statisticamente significativi sono anche stati osservati per tre endpoint secondari ( test della distanza di 6 minuti, percentuale di pazienti con risposta clinica soddisfacente, cambiamento dal basale di NT-proBNP ).
I rimanenti due endpoint secondari ( classe funzionale WHO e indice di dispnea di Borg ) non hanno incontrato la significatività statistica.

I tassi di gravi eventi avversi e di eventi avversi causa di interruzione dello studio sono risultati simili tra i bracci di trattamento.

Ambrisentan è un antagonista selettivo del recettore A dell'endotelina ( ETA ); Tadalafil è un inibitore della fosfodiesterasi-5 ( PDE5 ).
Entrambi i farmaci, in monoterapia, sono approvati negli Stati Uniti, in Europa e in altri Paesi per il trattamento della ipertensione polmonare ( gruppo WHO 1 ), in pazienti con classe funzionale WHO/NYHA II o III.
In Europa, Ambrisentan è indicato per il trattamento dei pazienti adulti con ipertensione arteriosa polmonare classificata come classe funzionale WHO di classe II e III, per migliorare la capacità di esercizio. ( Xagena )

Fonte: GSK, 2014

XagenaHeadlines2014



Indietro