Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Insufficienza cardiaca acuta: Serelexina designata dalla FDA come terapia fortemente innovativa


La Serelaxina, un nuovo farmaco in fase di sviluppo per il trattamento della insufficienza cardiaca acuta, ha ricevuto la designazione di terapia molto innovativa da parte della Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ).

La designazione è volta ad accelerare lo sviluppo e la revisione di farmaci per patologie gravi o pericolose per la vita, e si basa su una evidenza clinica preliminare che dimostra che il farmaco può apportare un miglioramento notevole in almeno un endpoint clinicamente significativo rispetto alla terapia disponibile.

La Serelaxina, nota anche come RLX030, potrebbe diventare il primo nuovo, importante, trattamento per i pazienti con insufficienza cardiaca scompensata acuta.

La FDA ha assunto questa decisione in base ai risultati promettenti dello studio RELAX-AHF, che è stato presentato al meeting dell'American Heart Association ( AHA ) e pubblicato simultaneamente sulla rivista The Lancet.

I pazienti che hanno ricevuto la Serelaxina hanno presentato significativi miglioramenti nella dispnea, uno degli endpoint primari dello studio.
Inoltre, è stata osservata una piccola, ma statisticamente significativa, differenza nella mortalità a 6 mesi a favore dei pazienti trattati con Serelaxina.

La Serelaxina è una forma ricombinante del ormone naturale umano relaxina-2, la cui funzione è quella di aiutare le donne ad adattarsi ai cambiamenti cardiovascolari che si verificano durante la gravidanza. ( Xagena )

Fonte: Novartis, 2013

XagenaHeadlines2013



Indietro